L'osteopatia al servizio della danza

Mantieni l’armonia del tuo corpo: previeni gli infortuni o recupera velocemente

Nella danza come nello sport  viene richiesta un’intensa attività fisica e adattamenti posturali che comportano  notevole stress meccanico sia per il professionista che per l’amatoriale.

Occorre pensare che durante l’attività atletica si replica spesso lo stesso movimento ed un’esecuzione errata può creare uno squilibrio fisico e sovraccarichi a livello dell’apparato muscolo-scheletrico (articolazioni, tendini, muscoli, colonna vertebrale).

La danza richiede grande precisione nella tecnica di esecuzione del movimento e notevole equilibrio, quindi mantenere l’armonia corporea risulta un aspetto decisivo da integrare alla sua pratica.

L’osteopata in quest’ottica si pone un duplice obiettivo:

  1. recuperare la salute dopo un infortunio (Traumi distorsivi, infiammazioni tendinee, problematiche di tipo posturale, problemi muscolari sono i problemi più frequenti)
  2. prevenire le conseguenze dei sovraccarichi, degli disequilibri posturali e dei microtraumi dovuti alla ripetitività del movimento, che sono alla base delle disfunzioni.

OBIETTIVO DEL TRATTAMENTO

• Prevenzione dell’infortunio

L’intervento manipolativo osteopatico è volto al ripristino e mantenimento del corretto funzionamento del sistema fasciale, articolare e muscolare coinvolti nei gesti motori del danzatore, permettendo sia di prevenire e ridurre incidenti nel tempo che di migliorare il gesto.

In particolare l’esecuzione del movimento  ha un ruolo importante in quelle discipline nelle quali il gesto tecnico è ripetuto molteplici volte.

La manipolazione osteopatica in questa ottica diventa un’importante strumento di prevenzione perché riduce l’instaurarsi di schemi motori scorretti.

• Migliorare le prestazioni fisiche

Il trattamento manipolativo osteopatico, oltre a portare un miglioramento posturale e quindi diminuire gli sforzi della prestazione, permette di rendere più efficace e più fluido l’esecuzione del movimento che deve essere eseguito.

• Preparazione alla performance

La risoluzione di tutte le possibili disfunzioni risulta di grande sostegno al danzatore in prossimità o durante periodi in cui si sottopone ad intensi carichi di lavoro per la preparazione della performance ed eventi agonistici impegnativi.

• Abbreviare i tempi di recupero post-infortunio

Il lavoro dell’osteopata sarà quello di ricercare eventuali disfunzioni e intervenire su di esse con un approccio esclusivamente manuale in modo da consentire di ricominciare ad allenarsi il prima possibile.

MODALITÀ D’ INTERVENTO

Attraverso una valutazione generale delle condizioni fisiche del danzatore, nella quale vengono presi in esame l’apparato scheletrico e muscolare, l’aspetto neurologico e cardio-vascolare, l’osteopata  individua le disfunzioni e i disturbi che possono essere causa di infortuni.

LE MAGGIORI PROBLEMATICHE ALLE QUALI LA DANZATRICE O IL DANZATORE VANNO INCONTRO:

–  problematiche dell’avanpiede
–  problematiche del ginocchio come sindrome da iperpressione femoro rotulea
lesioni miotendinee alla loggia posteriore della gamba
– problematiche dell’anca come conflitto femoro-acetabolare
– esiti di distorsione alla caviglia
– mal di schiena e blocchi vertebrali

L’esercizio terapeutico proposto, nella giusta fase di un percorso di recupero, è di fondamentale importanza sia per migliorare la sintomatologia e accelerare i tempi di recupero, sia per ridurre il rischio che il dolore si ripresenti con l’aumentare dell’attività.