Utilizzo tecniche di terapia manuale osteopatica per trattare condizioni come disfunzioni temporo-mandibolari, colpo di frusta, patologie della colonna vertebrale, discopatie, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, disordini posturali, tendiniti, artrosi, dolori articolari, e patologie della spalla, del ginocchio e dell’anca.

L’osteopatia è una medicina manuale basata  su  un sistema di diagnosi e trattamento, fondata su conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, etc..), che attraverso l’indagine palpatoria e la manipolazioni si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano sia l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio sacrale (legame tra cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) che viscerale (neurovegetativo, genitourinario, circolatorio e digestivo).

Inoltre, l’osteopatia considera il sintomo un campanello d’allarme, che spesso può trovarsi più distante. Infatti nell’approccio osteopatico è di fondamentale importanza  l’individuazione della causa che sta alla base del sintomo e del dolore che il paziente manifesta, attraverso la ricerca della disfunzione somatica, ovvero la riduzione o alterazione della funzionalità e della mobilità di certe strutture del sistema corporeo che favorisce l’insorgere di disturbi funzionali e quindi la malattia.

È da questa ricerca che è possibile procedere a soluzioni terapeutiche che vengono eseguite tramite l’azione manuale volta dunque alla correzione della disfunzione somatica individuata e al ripristino della sua mobilità fisiologica favorendo le capacità auto-rigenerative innate del corpo stesso attraverso tecniche manipolative  strutturali, viscerali e cranio-sacrali.

Infatti, i dolori accusati dai pazienti risultano da una relazione reciproca tra i componenti muscolo-scheletrici e quelli viscerali di una malattia o di uno sforzo.
Il ruolo dell’osteopata è quello di favorire le capacità auto-rigenerative  innate del corpo stesso attraverso tecniche manipolative  strutturali, viscerali e cranio-sacrali.

Nell’approccio osteopatico di fondamentale importanza è l’individuazione della causa che sta alla base del sintomo che il paziente manifesta, attraverso la ricerca della disfunzione somatica “primaria”, ovvero la perdita della funzionalità fisiologica che causa eventuali disturbi secondari e compensatori di altre strutture correlate.

Image
Protocolli riabilitativi personalizzati
Image
Manipolazioni vertebrali, articolari e muscolari
Image
Rieducazione funzionale/motoria
Image
Rieducazione posturale
Image
Taping neuro muscolare
Image
Miglioramento delle prestazioni fisiche e Preparazione alle gare